top of page
Cerca
  • carloraso84

L’importanza del movimento per i bambini

Il movimento per i bambini è fondamentale, si sa che i piccoli non riescono a stare fermi, ed è del tutto normale, anzi sarebbe un problema il contrario. Il movimento è considerato un elemento centrale per la crescita non solo fisica ma anche mentale, gli esperti sostengono che il movimento favorisca addirittura lo sviluppo a livello cognitivo, proprio in quanto il nostro cervello per potersi mettere in moto necessita di un corpo che si muove per poter attivare i circuiti nervosi.




Solitamente il movimento è centrale per lo sviluppo motorio dei più piccoli e in genere è proprio il gioco lo strumento con cui i bambini riescono ad attivarsi egregiamente e la modalità con cui si esprimono al meglio. E’ proprio con il movimento che diventa possibili crescere in maniera sana acquisendo le giuste abitudini, ancor meglio se il bambino si diverte.


Incentivare l’attività motoria nei bambini è di certo la cosa migliore che si possa fare se si ha a cuore la loro salute mentale e fisica, uno strumento unico per poter prevenire le conseguenze di una vita sedentaria, come per esempio l’obesità e tutte le malattie ad essa connesse come diabete, ictus ecc.. Il movimento e l’attività fisica, magari praticando uno sport porta al bambino tantissimi benefici che non sono solo ed esclusivamente inerenti la salute fisica ma favorisce anche la socializzazione, saper stare con gli altri, imparare il rispetto delle regole, fare gruppo, affrontare difficoltà e fallimenti, aumentare la propria autostima e raggiungere risultati impegnandosi. Tutti fattori che contribuiscono ad una crescita sana ed equilibrata. Preparando i piccoli alle nuove esperienze e alla scoperta del mondo. Nei bambini più grandi, praticare attività fisica è un ottimo modo per sviluppare organizzazione, lavoro per obiettivi, cooperazione e spirito di gruppo.




Il movimento e lo sport con una certa attenzione anche all’alimentazione sono importanti per consentire il mantenimento di un peso corporeo adeguato, il corretto sviluppo di organi e apparati, per una crescita armonica del corpo, sviluppa forza, agilità e resistenza. aiuta un bambino ad acquisire maggiore forza, migliorare la postura e stabilizzare il sonno. Lanciare, correre, ruzzolare, mantenersi in equilibrio, ma anche coordinare dita e mani, sono tutte attività che divengono fondamentali per il corretto sviluppo psicomotorio, elementi alla base dello sviluppo successivo, come quello di leggere e scrivere. Migliorare le capacità motorie, aumenta dunque le abilità di movimento.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page